Oli essenziali in lavatrice per un bucato naturalmente profumato
♻♻♻♻♻♻♻♻♻♻♻♻
🍃🍃🍃🌾🌾🌾🌿🌿🌿💐💐💐
Fare la lavatrice è un’attività casalinga da cui non abbiamo scampo. Non tutti hanno un’asciugatrice e sopratutto durante le mezze stagioni il nostro bucato rischia di rimanere giorni steso, rischiando poi di puzzare di muffa.
Gli oli essenziali diventano potenti alleati del bucato se miscelati al detersivo o all’ammorbidente. Grazie alla loro naturale azione antisettica e antibatterica, riducono il formarsi di cattivi odori sul nostro bucato, anche se questo dovesse restare steso per diversi giorni.
Quali oli essenziali scegliere
Andiamo a vedere insieme quali oli essenziali sono consigliati e quali no e come poterli usare sia durante che dopo la lavatrice, lasciando il nostro bucato naturalmente profumato. Gli oli essenziali estratti dalle resine sono controindicati in quanto a contatto con l’acqua potrebbero macchiare i nostri vestiti. Per un’azione esclusivamente “profumante” i più consigliati sono quelli estratti da fiori e foglie, come geranio, lavanda, melissa da associare a oli essenziali estratti da cortecce, come cedro e sandalo, che fungono da note di base fissanti del profumo.
Per profumare naturalmente il bucato mentre è nella lavatrice, si consiglia di aggiungere direttamente al detersivo o all’ammorbidente, inodore, gli oli essenziali. La dose più o meno è la seguente: 20 gocce di olio essenziale in 50 ml di detersivo.
Un olio essenziale per ogni esigenza
Se avete urgenza di fare il bucato, ma il meteo ha previsto giorni di pioggia e umidità, vi consigliamo una miscela di olio essenziale di alloro e olio essenziale di albero del tè. Le caratteristiche di questi due oli sfavoriranno il presentarsi del tipico e fastidioso odore a muffa che si impossessa dl bucato quando resta diversi giorni steso.
Se siete soggetti ad allergie e volete evitare il sedimentarsi di polvere e acari sul vostro bucato una volta steso, vi consigliamo di aggiungere al detersivo o ammorbidente gli oli essenziali di limone, eucalipto e melissa. Il bucato sarà naturalmente profumato con note fresche, balsamiche e limonate.
Ammorbidenti naturali e altre idee green
Qualora voleste cimentarvi nella creazione di un ammorbidente 100% naturale, vi proponiamo questa facile ricetta che vede protagonista l’aceto bianco e gli oli essenziali di menta e/o lavanda. In 100 ml di aceto versare 10 gocce di olio essenziale, agitare e versare nella vaschetta della lavatrice. Il vostro bucato sarà morbido e profumato in modo naturale.
Infine vogliamo proporvi la ricetta per uno spray post lavatrice che lascerà il vostro bucato naturalmente profumato. Sciogliere 15 gr di bicarbonato in 300 ml di acqua e aggiungervi 15 gocce dell’olio essenziale che preferite. Se siete persone particolarmente nervose e ansiose, potete optare per l’olio essenziale di lavanda. Oli essenziali balsamici come la menta, la canfora e l’eucalipto sono consigliati se avete voglia di indossare “freschezza”, l’olio essenziale di cedro, arancio dolce o bergamotto se volete sentirvi coccolati e ispirare fiducia nel prossimo.
Ricorda di utilizzare prodotti completamente naturali e oli essenziali 100% puri, naturali e totali.
#stanislaocaruso
#donatagentile
#scegliilmeglio
#sceglichogan
Nessun commento:
Posta un commento